Perché non gli intellettuali della Regione alla guida dello Stabile?

 

Le dimissioni di Maria Giovanna Elmi dalla carica di Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia aprono un periodo di incertezza, poiché da questo ruolo dipendono anche i finanziamenti e di conseguenza l'attività e la sopravvivenza del Teatro.

La decisione era nota, ufficiosamente, al Sindaco Dipiazza già due mesi fa, ma non è bastato il preavviso a trovare una personalità adeguata all'incarico. Abbandonando per una volta la pretesa di politicizzare ad ogni costo la cultura, sebbene le nomine in questo caso siano di natura politica, una gestione affidata a Cristina Benussi - già Vicepresidente e oggi Presidente pro tempore - potrebbe rappresentare  una soluzione percorribile.

Cristina Benussi è docente di Letteratura Italiana Contemporanea all'Università di Trieste. Allieva di un grande intellettuale, Giuseppe Petronio, con cui si è laureata (peraltro con una tesi sul teatro futurista) e formata, ha intrapreso una carriera importante, costellata di riconoscimenti, di partecipazioni a convegni in Italia e all'estero, di collaborazioni prestigiose.

È autrice di saggi (numerosi, tra cui: Il romanzo d'esordio tra immaginario e mercato, con Giulio Lughi, del 1986 o l'originalissimo Scrittori di terre, di mare, di città  del 1998 ai quali andrebbero affiancati i saggi su Moravia, Calvino, e quelli specifici su Trieste: da Italo Svevo a  Fery Fölkel, da Giani Stuparich a Bobi Bazlen passando attraverso gli studi sull'ebraismo e sulle minoranze culturali della città) e di interventi che hanno sempre suscitato un'ampia discussione non solo accademica ma anche sulla grande stampa. È stata allo stesso tempo e continua ad essere impegnata anche nelle grandi e piccole battaglie culturali cittadine, con la vocazione del critico militante che si assume le proprie responsabilità anche al di fuori dalle ribalte, sostenendo giovani autori, scrivendo prefazioni, presentando libri e partecipando a dibattiti pubblici.

In una situazione come quella attuale che dovrebbe vedere la città di Trieste e la Regione unite per costruire il proprio futuro e per rifornire di strumenti e di innovazioni i campi dell'arte (e non solo i campi dell'arte, pena la decadenza e la recessione a cui assistiamo in molti ambiti) affinché essi possano testimoniare la nostra cultura, osserviamo invece come si preferiscano persone non radicate sul territorio; certo, validi professionisti, ma la città non può continuare in questa congenita mancanza di fiducia e riconoscimento nei propri intellettuali, nei propri artisti, nei propri poeti, preferendo piuttosto candidature che - come ha ben sottolineato Roberto Canziani in un articolo apparso su "Il Piccolo" il 1 maggio scorso  - non sono altro che specchietti per le allodole, nuvole di fumo celanti spesse volte una fattiva mancanza di sostanza.

Confermare Cristina Benussi alla Presidenza del Teatro Stabile del Friuli­Venezia Giulia potrebbe essere un segnale: un'apertura nei confronti di coloro che, pur aperti alle sfide globali della contemporaneità, vivono pienamente un territorio mettendo al servizio di esso la propria esperienza, la propria professionalità, la propria passione.

   

Lista dei firmatari (in ordine alfabetico):

Giorgio Amodeo
Enrico Baravoglia
Silvana Barbacci
Maja Blagovi
Giacomo Borruso
Maria Campitelli
Mauro Caselli
Tullia Catalan
Riccardo Cepach
Giovanni Damiani
Gianna Danielis
Roberto Dedenaro
Lisa Deiuri
Peppe Dell'Acqua
Barbara Della Polla
Marco Dogo
Angela Felice
Paolo Fonda
Mario Fragiacomo
Walter Gerbino
Federica Guerra
Veit Heinichen
Boris Kobal
Marko Kravos
Boris Kobal
Kenka Lekovich
Pierpaolo Levi
Giulio Lughi
Gilda Manganaro Favaretto
Alessandro Marinuzzi
Predrag Matvejevic
Paolo Maurensig
Marija Mitrovic
Luigi Nacci
Gloria Nemec
Michele Obit
Giuseppe O. Longo
Boris Pahor
Annamaria Percavassi
Janko Petrovec
Ugo Pierri
Rosella Pisciotta
Corrado Premuda
Juan Octavio Prenz
Enrico Protti
Melita Richter Malabotta
Tatjana Rojc
Francesco Russo
Giacomo Scotti
Graziella Semacchi Gliubich
Fulvio Senardi
Marina Silvestri
Christian Sinicco
Pietro Spirito
Vittorio Torbianelli
Luciano Troisio
Luisa Vermiglio
Luca Visentini
Dimitri Waltritsch
Maurizio Zacchigna
Diego Zandel