LORENZO CENNI - Bozza di programma per le regionali 2008 (3) - Anagrafe degli eletti
Secondo la proposta radicale, di ciascuna istituzione regionale,
Regione, Provincie, Comuni, Circoscrizioni, dovranno essere
pubblicati i seguenti dati:
- Link al sito istituzionale
- Bilancio interno dell'istituzione
- Bilancio dell'istituzione (Stato, regione, provincia, ecc.) con allegati
- Composizione dell'istituzione
- Presenze e comportamento di voto degli eletti
- Atti presentati in tutte le articolazioni dell'istituzione, iter e
loro conclusione
- Atti adottati dalle singole articolazioni dell'istituzione
1) Di ciascun eletto dovranno essere pubblicati i seguenti dati:
- Nome e cognome, luogo e data di nascita
- Il numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di
disporre di un'anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi
elettivi ricoperti nel tempo
- Dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi
all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, degli anni in cui
ricopre l'incarico e dell'anno successivo
- Dichiarazione da parte dell'eletto dei finanziamenti ricevuti e/o
dei doni, benefici o altro assimilabile
- Registro delle spese degli eletti, comprensive delle spese per lo
staff, spese per l'ufficio, spese per i viaggi sia dell'eletto che
dello staff, spese telefoniche e dotazione informatica, spese varie
- Atti presentati con iter fino alla conclusione
- Il quadro delle presenze ai lavori dell'istituzione di cui fa parte
e i voti espressi sugli atti adottati dalla stessa
2) tutti i dati di cui sopra e, in particolare quelli relativi alle
votazioni individuali, debbono essere accessibili e in un formato
standard aperto (XML)
Prendo spunto dalla proposta di legge dei radicali qui sopra
riportata per inserirla nell 'eventuale programma per le regionali.
A mio avviso, oltre che per gli eletti, si dovrebbero riportare i
dati anche di tutti i nominati in qualsiasi ente comprese le imprese
partecipate.
Lorenzo Cenni
Gorizia 04/12/2007
|