Il Messaggero Veneto 29-10-2001
In regione il record rimane a Trieste dove il rapporto è ormai alla pari
Siamo lontani dal primato di Rimini, dove contro dieci lavoratori ci sono appena poco più di cinque pensionati. Ma, parallelamente, siamo anche distanti dalla realtà siciliana di Enna dove ogni mille occupati sono ben 1125 pensionati. Come si evince dall'indagine condotta dal «Sole 24 ore del lunedì» oggi in edicola, su dati Istat, in provincia di Udine il rapporto rispecchia di fatto la media nazionale: contro dieci lavoratori ancora in servizio il numero di quanti sono già a riposto è di 7,9. Un rapporto, quello registrato in provincia di Udine, che soltanto la Destra Tagliamento, a livello regionale, riesce a superare.
Nel Pordenonese infatti ci sono 712 pensionati contro mille lavoratori, in provincia di Gorizia 825, mentre Trieste raggiunge le cifre quasi record di Catanzaro con il rapporto alla pari tra occupati e pensionati. Un dato, quest'ultimo, ampiamente prevedibile, considerata l'elevata età media dei residenti nella provincia giuliana, una tra le più «vecchie» d'Italia.
Ma nell'indagine condotta dal Sole 24 ore (e che prende spunto dall'attuale dibattito sulla riforma del sistema pensionistico italiano) emergono altri dati interessanti. come quelli legati all'età media dei pensionati nelle varie province e al numero di pensioni erogate, rispetto anche allo stesso numero di lavoratori a riposo. Per la prima tipologia, scontato il primato assoluto di Trieste come provincia con i pensionati più anziani (nell'area giuliana l'età media è di addirittura 69 anni), Gorizia sfiora il record con 68,2 e, mentre Pordenone registra un'età media di 67,8, e Udine invece si impone come la provincia regionale con i lavoratori a riposo più «giovani» (con una media di 67,4 anni). Un dato comunque decisamente lontano rispetto ad alcuni primati di certe zone del sud Italia, dove l'età media dei pensionati non supera spesso i 65/66 anni.
Per quanto riguarda invece il numero di pensioni erogate Udine registra 230mila vitalizi per un totale di 184mila lavoratori a riposo. Gorizia invece ha 65mila pensioni per 46mila pensionati, Pordenone: 113mila per 83mila; Trieste 127mila per 89mila.