BONICIOLLI SINDACO

Caro amico ti scrivo...

Forse sarai certamente a conoscenza che domenica prossima si svolgeranno a Trieste le c.d. "primarie" del centro sinistra per la scelta del prossimo sindaco di questa città. Siccome tu sei uno che ha firmato per la abolizione della legge sulla fecondazione medicalmente assistita e aveva dato a suo tempo l'autorizzazione ad essere contattato via e-mail per conoscere le iniziative a riguardo, ho ritenuto utile informarti, a titolo personale, che il candidato Boniciolli con cui ho avuto diversi incontri, rappresenta per la nostra città un baluardo per la difesa di quei valori laici, liberali e liberisti che da sempre la contradistinguono.

Non ultimo e non meno importante è la posizione che Boniciolli ha assunto a riguardo il referendum e la necessità di riportare la ricerca scientifica ai livelli che questa città merita.

In questa stagione che vede il dilagare della grande offensiva clericale per la difesa di concetti oscurantisti che negano la ricerca celandosi dietro i c.d.  "valori universali", ritengo di estrema importanza che il candidato a Sindaco di Trieste, Claudio Boniciolli, non si nasconda dietro un dito come fanno la destra e la sinistra per non urtare la suscettibilità delle gerarchie ecclesiastiche della città. Il suo passato, la sua storia, i suoi valori, sono tutti elementi che caratterizzano la personalità di un uomo che ha saputo, potuto e voluto raccogliere la sfida di non portare un prelato camuffato (Rosato) a diventare il primo cittadino di Trieste. Boniciolli, a differenza di Rosato che non è andato neppure a votare, ha votato 4 SI  per il referendum.

Perciò, caro amico, ti scrivo ma non per distrarmi un po' come dice la nota canzone di Lucio Dalla, ma al contrario, per evitare che in questa città distratta non debba vincere un candidato che di laico non ha proprio niente, che riporterebbe la nostra città indietro di mezzo secolo nel momento in cui, invece, bisogna dare una sferzata per riportarla verso quella centralità perduta, verso una grande Venezia Giulia che l'entrata in Europa dei paesi dell'est potrebbero contribuire a far rinascere. Una centralità di cui conserviamo ancora il nostalgico ricordo austro-ungarico, tramandato dai nostri nonni. Vota e fai votare Boniciolli a Sindaco di Trieste.

Grazie per l'attenzione. 

Walter Mendizza

Trieste 13/10/2005