Signora, signore,
care amiche e cari amici,
vi ringrazio per la fiducia che ci avete confermato anche questanno sottoscrivendo la Lista Bonino nelle piazze di Trieste e provincia consentendoci di presentare la nostra Lista alle Elezioni Politiche.
Probabilmente fate parte dei 5000 elettori del Comune di Trieste che il 13 maggio ha votato per la Lista Bonino. Abbiamo raggiunto il 3,0% dei consensi, un dato tra i più alti che ha confermato che il Friuli Venezia Giulia è la Regione più "radicale" dItalia.
Purtroppo per vari motivi, primo tra tutti la mancanza di legalità durante tutto il periodo di campagna elettorale, il risultato elettorale nazionale al di sotto del 4% ci ha impedito di essere rappresentati in Parlamento.
Ma adesso non dobbiamo mollare ma insistere con la tenacia con cui i radicali hanno sempre lottato.
Il 10 Giugno sarete chiamati a votare per rinnovare il Consiglio Comunale della nostra città.
Anche in Consiglio Comunale penso sia necessaria la presenza di radicali, attenti al rispetto delle regole , al riconoscimento dei diritti del cittadino.
Il Comune può agire sui diritti e sulle libertà di ognuno, rafforzandoli o indebolendoli.
Per questo motivo ho accettato di candidarmi a consigliere comunale nella lista La Tua Trieste con candidato sindaco Maurizio Fogar, lunica lista laica presente in questa competizione elettorale svincolata dal potere delle segreterie di partito.
E per questo che vi chiedo di ridare voce a quellarea laico-liberale-civica-ecologista , che ha significato molto nella storia e nella cultura di questa città e che oggi sembra essersi assopita dietro il rincorrersi paternalista e scolorito dei candidati fotocopia del centro-destra e del centro-sinistra, dietro quella loro comune vocazione alla genuflessione e dietro quel loro ammiccante, comune, morboso interesse per i grandi investimenti pubblici che cadranno su Trieste nei prossimi anni.
Vi invito a contattarmi telefonicamente (03289494069) o visitare il nostro sito web (www.radicalifvg.it) se volete conoscermi e discutere programma e obiettivi della nostra lista o magari iniziare un nuovo percorso di iniziative radicali nella nostra città.
Per assicurare la presenza e la continuazione di unintensa attività della lista Bonino a Trieste, vi chiedo di votare e far votare per il simbolo della lista La Tua Trieste esprimendo la preferenza per Di Stefano.
Saprò far tesoro del vostro voto, se vorrete darmelo.
Grazie per la vostra attenzione.
Trieste 01 giugno 2001
Nicoḷ Di Stefano