Comunicato 19-10-2001
Il Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia ha approvato ieri una mozione della maggioranza e del consigliere verde Mario Puiatti che impegna la giunta regionale a promuovere «ogni iniziativa utile a sostenere l'intervento militare e di polizia internazionale in Afghanistan». Nella formulazione originaria della mozione, concordata dal cons. regionale Franco Dal Mas con Stefano Santarossa, esponente di Radicali Italiani di Pordenone, si chiedeva l'impegno della regione a promuovere una manifestazione pubblica a sostegno dell'iniziativa anglo-americana in Afghanistan.
La mozione approvata non soddisfa tale richiesta. Pertanto, i Radicali italiani annunciano che la manifestazione pubblica si terrà , con o senza la presenza della Regione, sabato prossimo 27 Ottobre 2001 davanti alla Base Nato di Aviano alle ore 11, e invitano i numerosi consiglieri regionali che ieri in aula hanno sostenuto la mozione "radicale" ad unirsi ai promotori di questa manifestazione. Non vi è dubbio che al di là delle minoranze dei professionisti della propaganda 'antiamericana', una simile manifestazione rappresenti non solo gli ideali di giustizia e civiltà, che stanno alla base dell'intervento americano, ma anche le convinzioni e i sentimenti della stragrande maggioranza dei cittadini della nostra regione.
Occorre dare a tutti i cittadini, nuovamente e più convintamente, un segno visibile che le nostre Istituzioni, come il Consiglio regionale, scelgano da che parte stare, essendo consapevoli che Osama Bin Laden e il terrorismo transnazionale si nutrono anche delle nostre paure, rimozioni, esitazioni.