Per il Partito Democratico, per un partito democratico
Per partecipare alla costruzione di un vero partito democratico, grazie a primarie aperte e procedimenti elettorali con regole certe, che raccolga le energie rinnovatrici dei democratici italiani. Per non lasciare che tale opportunità si traduca in una mera spartizione di cariche fra correnti partitiche.
Luca Coscioni e Piergiorgio Welby: antiproibizionismo, autodeterminazione e diritti civili
Per portare Luca Coscioni e Piergiorgio Welby, due leader politici che hanno usato il loro corpo malato per dare vita alle loro battaglie, al centro dell’Assemblea democratica. Perché la libertà di ricerca, l’antiproibizionismo, la vita indipendente e i diritti civili non siano più esclusi dalle battaglie della Sinistra italiana.
Anagrafe pubblica degli eletti per la trasparenza e il controllo dei propri rappresentanti
Per conoscere per deliberare, per abbattere la distanza fra eletti ed elettori, per moralizzare la politica con una riforma concreta: l’anagrafe pubblica degli eletti, il controllo delle attività e delle decisioni di chi ci rappresenta.
Per la libera condivisione: nell’abitare, nei mezzi di trasporto, nel software e nell’informazione
Il nostro modello di sviluppo si sta rilevando sempre meno sostenibile. Dobbiamo imparare a condividere, a convivere, adottando un tipo di interazione sempre più sociale. E questo nell’abitare, nello spostarci, nel trasferirci le informazioni sul web e nel creare i contenuti da trasmettere.
Informazione sessuale nelle scuole e distribuzione di contraccettivi
Per una sessualità consapevole, libera da dogmi e da pregiudizi. Perché la scuola sia il luogo naturale in cui i giovani possano confrontarsi e informarsi sulla sessualità.