"Democrazia e Legalità"


Volantino per il Convegno del giorno 27/09/07 - Sala del Consiglio Comunale di Gorizia "Democrazia e Legalità", organizzato dal FORUM di Gorizia

Non può esserci partecipazione attiva dei cittadini all'amministrazione della res publica, se non viene realizzato il principio della trasparenza. Trasparenza nei procedimenti, nei metodi, nelle nomine, nella gestione del denaro pubblico, nell'amministrare in genere... i palazzi della politica trasparenti come case di vetro...

1. Forse non tutti sanno che...

Con l'obiettivo di realizzare i principi costituzionali di trasparenza, efficienza, efficacia dell'azione amministrativa, la Legge Finanziaria per l'anno 2007 (L. 27/12/2006, n. 296), al comma 735 dell'art. 1 espressamente prevede:

"735. Gli incarichi di amministratore delle società di cui ai commi da 725 a 734 conferiti da soci pubblici e i relativi compensi sono pubblicati nell'albo e nel sito informatico dei soci pubblici a cura del responsabile di ciascun ente. La pubblicità è soggetta ad aggiornamento semestrale. La violazione dell'obbligo di pubblicazione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a _ 10.000,00-, irrogata dal Prefetto nella cui circoscrizione ha sede la società. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro 30 giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato di cui al comma 725, entro 30 giorni dal percepimento." (v. estratto della L. Finanziaria allegato)

Quanti di Voi hanno visitato, o visiteranno, il sito del Comune di Gorizia (www.comune.gorizia.it o www2.comune.gorizia.it) potranno avere contezza di come ad oggi il Comune di Gorizia abbia del tutto disatteso l'obbligo imposto dalla Legge del dicembre 2006 (v. tabella allegata, stampata dal sito del Comune in data 26/9/07):

dati non sono assolutamente aggiornati (ultimo aggiornamento 05/04/07), e soprattutto sono assolutamente incompleti: chi sono (nome e cognome) le persone che rivestono i ruoli ivi indicati? Sono solo 7 le società partecipate dal Comune di Gorizia? Nel corso dell'anno 2006 è avvenuta la scissione di IRIS in più società (e quindi più sono i CdA): non ci pervengono forse bollette distinte per acqua, luce, gas, e rifiuti?

Il rinnovato (dall'attuale Sindaco), Consiglio di Amministrazione di IRIS continua a percepire tali lauti compensi (come risulta aver percepito il precedente, la cui fallimentare gestione ha riempito pagine e pagine dei quotidiani locali)? Il "premio" di _ 30.000,00- indicato per il conseguimento dei risultati migliorativi per l'Amministratore Unico di IRIS acqua è stato erogato? Non è dato saperlo: l'unico dato certo per i Cittadini è l'aumento delle tariffe dei servizi resi da IRIS! un po' meglio il sito ufficiale della Provincia di Gorizia (www.provincia.gorizia.it nella sezione "Istituzioni"), che riporta i nomi e cognomi dei nominati.

Tuttavia: davvero APT ha solo due Consiglieri di Amministrazione? Quanto costa in totale il CdA complessivo delle aziende indicate? Uno degli indicati membri del CdA non presentò le proprie dimissioni in vista delle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale? Perché è ancora ivi citato? (v. tabella allegata, stampata dal sito della Provincia in data 26/9/07). Abbiamo letto sulle pagine dei quotidiani locali dei giorni scorsi articoli elogiativi del sito istituzionale della Provincia. Un tanto ci lascia perplessi.

L'inadempimento degli obblighi imposti dalla L. Finanziaria comporta a carico dell'Ente l'irrogazione di sanzione sino a 10.000,00 che - in ultima, triste, analisi - grava sul bilancio della Pubblica Amministrazione: ancora una volta i Cittadini dovranno farsi carico dei costi (in questo caso, sanzioni) della "mala" gestio delle Istituzioni. Sono trascorsi 9 mesi dalla promulgazione della Legge Finanziaria, ma essa è rimasta ancora inadempiuta: quando vorrà infine darsi applicazione alla norma? Se fosse tutto qui...

2. Nomine, nomine, nomine, principio del merito e trasparenza...

Per (finalmente) evitare che chi ha male amministrato una azienda, ente o istituzione pubblica, società a totale o parziale capitale pubblico, venga "premiato" e nominato nel CdA di altro ente, o istituzione, o società partecipata, il comma 734, dell'art. 1 della L. Finanziaria vieta che possa essere nominato amministratore se, "avendo ricoperto nei cinque anni precedenti incarichi analoghi, abbia chiuso in perdita tre esercizi consecutivi".

Come può il Cittadino verificare che la norma sia rispettata, se nei siti istituzionali non vengono pubblica nomi, cognomi, ruoli, compensi e bilanci di Enti, istituzioni, aziende pubbliche, società a totale o parziale capitale pubblico? (Leggi: Comuni, Province, ASL, ATER, APT, IRIS nelle sue varie ramificazioni, SDAG, Consorzi di varia natura, Società Aeroporto, e tutte le altre che magari neppure conosciamo)

La Legge Finanziaria (comma 729) pone anche dei limiti numerici ai componenti dei CdA, per evitare che esistano ancora CdA di 15 persone (che significa compensi per 15 amministratori): l'attuale limite ordinario è di 3 (TRE), con l'eccezione prevista di 5 per talune ipotesi. Possiamo verificare il rispetto della norma se i dati non sono pubblicati, o sono solo parzialmente pubblicati?

3. Principio del merito e della competenza nelle nomine, questo SCONOSCIUTO

E' principio ormai acquisito che devono sottostare alle norme (regole) dettate per la Pubblica Amministrazione tutti gli enti, consorzi, società, etc che abbiano una finalità pubblica e che siano finanziati con denaro pubblico (dopo oscillazioni ed incertezze della giurisprudenza, vedasi Cass. Sez. un. 19/01/01 n. 11, 22/12/03 n. 19667, Corte dei Conti 467/2005 e 32/2006, tutte citate nella sentenza della Corte dei Conti, Sez. Giurisdizionale per il Friuli Venezia Giulia, disponibile al banchetto informativo).

Fra i molti doveri che incombono su tutti questi enti, ne annoveriamo alcuni: illegittimità di assunzioni senza concorso o selezione pubblica, onde assumere i migliori e più preparati; illegittimità del ricorso a Consulenti Esterni per l'esercizio di funzioni proprie dell'Ente: l'ente deve utilizzare il personale interno e - se insufficiente - eventualmente integrare l'organico interno attraverso concorsi e selezioni pubbliche;

inapplicabilità delle forme contrattuali previste dalla cd. Legge Biagi, almeno sino a quando non interverranno specifici accordi fra il Ministero della Funzione Pubblica e le Organizzazioni Sindacali. La cronaca, tuttavia, riporta con allarmante frequenza casi di super consulenti strapagati...

4. Il caso ATER...

"Il Messaggero Veneto - Cronaca di Gorizia" di Martedì 28 agosto 2007 riporta a titoli cubitali: "Danno erariale, ex vertici Ater sotto accusa" - "Riorganizzazione della pianta organica e gestione paghe. L'organismo di controllo (leggi: Corte dei Conti) ha quantificato per ora in oltre 307mila Euro il costo delle esternalizzazioni" - La Procura Generale della Corte dei Conti di Trieste ha aperto un'inchiesta sull'affidamento di incarichi a 4 società" - "Un avviso di messa in mora recapitato ai vecchi amministratori dell'ente guidato da Zamparo"

L'articolo è disponibile presso il banchetto informativo: si parla di avviso di mora di 307.000 Euro, cui potrebbero aggiungersi altri 579.141 Euro: quanti alloggi di residenza popolare avrebbero potuto essere ristrutturati a favore dei Cittadini con tale somma?

5. Principi di nomina nel Comune di Gorizia

Scorrete, nel sito del Comune di Gorizia, l' "Archivio degli avvisi": vi troverete diverse nomine in vari enti (l'elenco è disponibile presso il banchetto, unitamente agli atti di nomina - vecchia e nuova amministrazione): benché nella maggior parte degli atti di nomina vi sia un riferimento ai "curricula" esaminati per scegliere il migliore fra i candidati, NON v'è traccia, per nessuna delle nomine effettuate (salvo UNA) dell'esistenza di un PRECEDENTE AVVISO O INVITO a spedire all'Amministrazione Comunale i curricola (con indicazione dei termini di scadenza), nonché dei REQUISITI richiesti, affinché chiunque in possesso dei requisiti potesse inviare il proprio curriculum?

Come hanno fatto i "nominati" ad inviare il proprio curriculum? SONO TANTE LE DOMANDE CUI I NOSTRI AMMINISTRATORI (NOSTRI DIPENDENTI, secondo taluno, che peraltro non sbaglia) DOVREBBERO FORNIRE RISPOSTA.

6. La Corte dei Conti

La Corte dei Conti è organo giurisdizionale speciale, che vigila sulla BUONA AMMINISTRAZIONE di Enti, istituzioni, società partecipate, etc che utilizzano denaro pubblico per il perseguimento delle proprie finalità pubbliche. Oggi appare come l'ultimo baluardo della legalità: persegue i "furbetti" e/o "cattivi amministratori" affinché i danni (economici) da essi creati non ricadano sulle istituzioni, e, perciò, da ultimo sulla collettività, ma vengano RESTITUITI ai Cittadini!

Visitate il sito della Corte dei Conti (www.corteconti.it): vi troverete tante informazioni, nonché sentenze, pareri, relazioni, ... e l'elenco aggiornato e completo degli incarichi esterni, come prescritto dalla Legge Finanziaria: UN ESEMPIO che molti enti dovrebbero seguire! Associazione "Trasparenza è partecipazione" perché la e-democracy non sia l'ennesima norma violata

Note informative: Tutte le notizie ed i fatti qui riportati sono stati estratti dai Siti degli Enti citati, con l'unica eccezione del "Caso Ater", riportato testualmente dal "Messaggero Veneto - Messaggero di Gorizia" del giorno 28/08/07. La circostanza che qui siano citati "Comune di Gorizia" e "Provincia di Gorizia" non significa che siano gli unici enti inadempienti rispetto agli obblighi imposti dalla Legge Finanziaria: a Voi l'invito di visitare i siti di altre Pubbliche Amministrazioni.


Testo a cura di Marzia Pauluzzi

Gorizia 27/09/2007