UN ANNO RADICALE IN FVG


Qui di seguito facciamo un resoconto delle attività radicali che la Cellula Coscioni per il FVG assieme ad alcuni "radicali liberi" intendono portare avanti per i prossimi 15 mesi. Potrebbe sembrare un'esagerazione parlare di un orizzonte temporale così ampio. Tuttavia non è così, giacché è necessario programmarsi prima per poter noleggiare già le sale dove si terranno i convegni ed averle a disposizione.

A) 24 aprile: sulla doppia iniziativa del 24 e 25 aprile ne abbiamo già parlato: sono due eventi da tenersi nelle giornate del 24 e 25 aprile prossimo. Nella prima giornata, quella del 24, faremo un Convegno dal nome "Radicali: Passato Presente e Futuro" nel prestigioso Palazzo Kechler a Udine (vedi http://www.palazzokechler.com/italiano/introduzione.php).

B) 25 aprile: la seconda giornata consiste nella consueta manifestazione nel Cimitero del Commonwealth a Tavagnacco preceduta quest'anno dalla presenza radicale con bandiere dell'Europa in piazza Libertà dove si tiene la manifestazione dell'Anpi.

C) 17 ottobre: in questo giorno vorremmo organizzare un convegno sulla Legge 40 sempre a Udine nel Palazzo Kechler, dal titolo: FECONDIAMO GLI ITALIANI. A più di 4 anni della sconfitta/astensione della consultazione referendaria, riteniamo opportuno fare un punto della situazione per verificarne lo stato dell'arte. L'Associazione Luca Coscioni è stata la prima organizzazione politica italiana a deliberare in favore del ricorso al referendum subito dopo l'approvazione della legge 40. I referendum non raggiunsero il quorum, a votare andarono soltanto uno su quattro aventi diritto. Inoltre fummo tutti testimoni di una vergognosa campagna astensionista che manipolò i dati scientifici e le informazioni mediche per generare confusione nell'elettorato e portare i cittadini ad astenersi. Dopo tutti questi anni, è arrivato il momento di denunciare i disastri che la legge ha portato con sé e il conseguente danno per il mancato raggiungimento del quorum.

D) 12 dicembre: in accordo con l'onorevole Maurizio Turco e Michele De Lucia dell'Associazione Anticlericale, vorremmo fare un convegno (sempre a Palazzo Kechler alle 16) dal tema TEOCRAZIA IN ITALIA. Una analisi sullo stato di salute della nostra democrazia sempre più succube di uno dei più piccoli e potenti Stati del mondo: Città del Vaticano.

E) 13, 14, 15 e 16 maggio 2010: Infine, c'è da programmare il Congresso della Associazione Luca Coscioni che desidereremmo si tenesse qui in regione, a Trieste, presso la Stazione Marittima. Anche in questo caso potrebbe apparire prematuro pensare di preparare il congresso dell'Associazione (Nazionale) che si è appena tenuto a Bruxelles. Il prossimo sarà nel 2010, ma per quanto dicevamo prima le sale dei congressi bisogna prenotarle già adesso. Le date disponibili sono 13,14,15, e 16 maggio 2010. Il link per vedere la Stazione Marittima è: http://www.promotrieste.it/congressi/congressi.aspx



Valter Beltramini, Luca Osso, John Fischetti, Corrado Libra, Walter Mendizza

Udine 24/03/2009