La Giornata Mondiale del Rifugiato


Nel 2000 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità una speciale Risoluzione che ha designato il 20 giugno di ogni anno come la Giornata Mondiale del Rifugiato.

La Giornata Mondiale del Rifugiato dovrebbe costituire un momento per fermarsi a riflettere sulla drammatica condizione dei rifugiati e sull'inesauribile coraggio che impiegano in ogni fase della loro personale vicenda.

Per questa ricorrenza l'associazione radicale di Gorizia Trasparenza è Partecipazione ha promosso una visita al CPT di Gradisca guidata dall'ON Rita Bernardini (Radicali-PD) e dal Presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta. Dice il segretario dell'associaizone radicale dr Pietro Pipi: "Queste ricorrenze troppo spesso sono caratterizzate da conferenze, discussioni, pranzi e altre iniziative dove si fa tanto fumo, si spendono un mucchio di soldi  e spesso non prevedono la partecipazione diretta dei veri interessati: i rifugiati, i richiedenti asilo, gli immigrati, i più deboli insomma.

In un momento storico in qui tutti sono preoccupati della << sicurezza>> come radicali restiamo interssati al rispetto del e dei DIRITTI per cui vogliamo andare lì, nel CPT, dove queste persone sono "recluse" per difendere il loro diritto ad esistere, a vivere una vita migliore o semplicemente a sperare."

Pietro Pipi
Gorizia 20/06/2008