Dalai Lama - Ora stanno tutti zitti?


Manca un mese all'apertura dei Giochi Olimpici e per non rassegnarsi all'impotenza di quella che sarà una manifestazione all'insegna dell'ipocrisia politica mondiale l'associazione radicale di Gorizia ha deciso di fare qualcosa.

abbiamo scritto alle 3 cariche elettive del nostro territorio goriziano: sindaco Romoli, presidente Gherghetta e presidente Corsi (presidente della comunità montana) per chiedere loro , dice il segretario dei Radicali  Pipi che ai tempi dell'Università era stato tra i promotori della presenza di SS il XIV Dalai Lama in città , di convocare un incontro allargato tra eell e associazioni per programmare iniziativa comune per il giorno 8 agosto in concomitanza dell'apertura dei giochi. giorno 8 agosto infatti è indetta una manifestazione nazionale sotto la rocca di assisi, nel nome della nonviolenza e del pacifismo di Aldo Capitini.

Abbiamo voluto rivolgerci agli EE.LL. perché davanti ad un dramma enorme come quello che vive il popolo tibetano si può essere inermi ma non inerti. Vogliamo sperare che i 3 interlocutori istituzionali vogliamo mettere da parte le divisioni di parte per dare un segnale positivo al territorio. Crediamo che tutti questi enti ad esempio debbano esporre per tutto il periodo dei Giochi la bandiera del tibet in segno di solidarietà. Ci aspettiamo che tutti e 3 si attivino per convocare a breve una riunione congiunta con tutti i soggetti: associazioni e cittadini interessati a essere presenti l'8 agosto ad assisi. Il presidente Corsi rappresenta una comunità montana, anche quella tibetana lo è e ci si aspetta da lui un gesto di particolare interesse e sensibilità.

Da ultimo abbiamo richiesto al Sindaco ed ai 2 Presidenti di associarsi all'associazione di Comuni, Province, Regioni per il Tibet il cui fine è quello di promuovere e coordinare la campagna europea Una bandiera per uno status di piena autonomia del Tibet volta a sostenere presso gli Stati membri dell'UE la risoluzione del Parlamento europeo del 6 luglio 2000 e supportare l'iniziativa del Dalai Lama e del governo tibetano nei confronti delle autorità della Repubblica popolare cinese.

Sono finora 162 gli Enti italiani che hanno aderito all'Associazione: 143 Comuni, 12 Province (di cui 5 in Piemonte), 6 Regioni (Basilicata, Liguria, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta) e la Comunità montana Alta Valmarecchia (in provincia di Pesaro e Urbino). Dal nostro territorio assenza totale!!! "Da ex studente del SID trovo preoccupante il disinteresse dell'università, mi piacerebbe vedere sventolare la Bandiera del Tibet dal polo di Via Alviano, dal comune, dal palazzo della Provincia e dalla sede della comunità montana. Questa città ha conferito una Laurea Honoris causa ed ha anche dato le chiavi al Dalai Lama ed ora stanno tutti zitti?" Giorno 8 luglio i radicali terranno un banchetto informativo sull'iniziativa di Assisi e distribuiranno materiale informativo sulla situazione tibetana,



Pietro Pipi

Segretario associazione radicale "Trasparenza è Partecipazione"

Gorizia 4 luglio 2008