Comunicato 08-04-2002
Giovedi scorso 4 Aprile 2002, si è deciso di formare un comitato referendario radicale per non confermare la legge elettorale (on line sul sito www.radicalifriulani.it) recentemente approvata dal consiglio regionale del F.V.G.
L'iniziativa promossa dal comitato prevede la raccolta firme per indire il referendum (36000 firme, ma il grosso verrà raccolto dal comitato già costituito dall'ulivo) e la raccolta su una proposta di legge di iniziativa popolare (15000 firme).
Punteremo molto sulla pdl: elezione diretta del governatore ed elezione dei consiglieri con sistema uninominale a turno unico su collegi di 25000 abitanti. Considerando che la regione FVG conta circa un milione di abitanti si può ridurre il n. di cons. reg. dagli attuali 60 a 40. (questo dato è di sicuro effetto sul cittadino). Si prenda come dato di confronto la situazione in Lombardia: ci sono 80 consiglieri regionali con 7 milioni di ab.
All'inizio della prossima settimana 10 persone dovranno andare a Trieste a depositare il quesito refrendario. Per redigere la pdl Gianfranco ha interessato Marco Taradash. Resta inteso che tutte queste iniziative potranno concretizzarsi se riusciremo ad aumentare il num. degli aderenti al comitato (ora siamo una decina). Ritengo essenziale l'adesione di almeno 100 persone, tra cui 20 consiglieri comunali.
Rimango in attesa di un vostro commento e magari la vostra segnalazione di disponibilità a darci una mano. Un abbraccio
Stefano Santarossa