Il Messaggero Veneto 09-01-2002
Acquistata la West Bank di Arad - La CRUP propone, con le sinergie di gruppo, importanti vantaggi operativi
Le imprese clienti Crup con interessi in Romania possono contare su West Bank s.a., banca rumena con sede in Arad che è stata acquisita da Cardine Banca, il gruppo bancario di cui fa parte anche la Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. La presenza attiva nell'Europa Centro Orientale, al fianco dell'imprenditoria del nord-est e della fascia adriatica, è da tempo uno dei principali obiettivi del Gruppo Cardine. Dopo l'assunzione di una partecipazione nella Kredyt Bank, una delle maggiori banche polacche, l'apertura di Uffici di Rappresentanza in Slovenia e Croazia, il Gruppo Cardine ha acquisito la quota di maggioranza della West Bank di Arad, entrando a pieno titolo nel panorama bancario rumeno.
La West Bank è stata fondata nel 1997 e conta attualmente 12 sportelli dislocati, oltrechè nella capitale Bucarest, principalmente nella regione della Transilvania, ove sono localizzate numerose iniziative economiche facenti capo all' imprenditoria italiana, gran parte delle quali provengono dall'area geografica (Nord-Est e dorsale adriatica) dove operano le banche del Gruppo Cardine. L'intervento di Cardine mira quindi a supportare l'insediamento in loco degli imprenditori italiani, sostenendo l'interscambio commerciale con la Romania, in cui l'Italia è al primo posto per volumi con una quota del 22%, e a espandersi gradualmente anche in altri segmenti del mercato romeno, introducendo servizi e prodotti già presenti nei sistemi finanziari occidentali e non ancora utilizzati.
Più in particolare sarà possibile offrire un supporto completo su tutti i servizi internazionali "cross-border" (quali, ad esempio, bonifici, cash letter, servizi di gestione incassi, clearing, linee di credito, smobilizzo di crediti, conferme ed altre attività di trade finance, interventi agevolativi, cash management, garanzie, negoziazione assegni, ecc); informazioni commerciali in genere e, più specificatamente, su clienti West Bank comuni con clientela italiana (allo scopo, ad esempio, di consentire valutazioni per eventuali allargamenti operativi su clientela rumena da parte di imprese clienti); ricerca di opportunità di investimento; assistenza e supporto nelle attività di investimento attraverso anche la messa a disposizione di specifiche operazioni di leasing attraverso la West Leasing S.A..
La Romania è un paese con 23 milioni di abitanti e con una performance economica in netta ripresa che offre agevolazioni agli imprenditori e capitali stranieri con incentivazioni fiscali per la costituzione di piccole e medie imprese. In un panorama bancario complesso e non facile, la West Bank è una realtà solida, con valido management, ben dislocata a livello territoriale, presente dove si conta già un gran numero di imprese italiane: l'imprenditore italiano potrà operare d'ora in avanti in Romania direttamente con il Gruppo Cardine, che già conosce le sue esigenze commerciali e finanziarie, ed è in grado di assisterlo concretamente sul mercato rumeno. La West Bank controlla inoltre la West Leasing S.A. che presenta interessanti prospettive di sviluppo in relazione alla situazione del mercato locale. Per informazioni e consulenza rivolgersi alla Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, settore Imprese tel. 0432 599389.