Il Gazzettino 21-05-2002
A LUGLIO IN CITTÀ.
"Gella", l´associazione dei gay pordenonese, in collaborazione con la "The sex world" di Gemona, alcune sezioni dell´Arci-gay e con l´appoggio dei Radicali di Pordenone, sta organizzando una mega-manifestazione per la difesa delle coppie di fatto e per le pari opportunità.
«Anche in Regione dilaga la voglia di rendere illegittime le coppie di fatto. Noi di Gella - ha spiegato Massimo Ceolin, presidente dell´Associazione - non possiamo rimanere impassibili dinanzi alle accuse di essere "perversi" provenienti dai politici italiani. È ora di dire stop al razzismo. Abbiamo pertanto scritto al ministero della Pari opportunità per chiedere un´intervento e anche al Consiglio europeo, che si è dimostrato favorevole in più occasioni alle unioni di fatto civili.
Per questi motivi - ha aggiunto Ceolin - Gella ha organizzato per i primi giorni di luglio il visibility pordenonese, sollecitando a gran voce il riconoscimento delle coppie di fatto e tutelare gay, lesbiche, bisex e transgeder, nonchè le coppie di fatto eterosessuali. Poichè tutti paghiamo le tasse e vogliono che i nostri soldi vengano utilizzati per tutti indiscriminatamente».
Alla manifestazione estiva sono stati invitati vari artisti che da sempre sostengono la causa omosessuale, tra i quali anche Viola Velentino, Ivan Cattaneo e Loredana Bertè. «Tra gli artisti contattati - ha detto Ceolin - per ora ci ha risposto soltanto Viola Valentino dichiarandosi "dei nostri"».
Per il sostegno economico della manifestazione l´associazione Gella (che per la precisione significa: gay e lesbiche liberi di amarsi) ha reso attivo l´indirizzo e-mail lottarepervivere@gella.it attraverso il quale si possono anche dare suggerimenti. «Nel giro di pochi giorni abbiamo ricevuto lettere e sostegno da tutta Italia - ha sottolienato soddisfatto Ceolin - e anche interessanti offerte di supporto economico».