Relazione 31-01-2002
Cari compagni ed amici, vi invio i dati della raccolta firme in Friuli Venezia Giulia. I segnali abbastanza incoraggianti che vengono dal Friuli dimostrano che è possibile concludere questa raccolta firme anche con l'impegno di pochi militanti. La relazione (terminata alle 23.52 del 31.02.2002) è un assemblaggio di dati e opinioni dei singoli punti di riferimento del fvg. Vi auguro un buon lavoro e vi invio un forte abbraccio.
Stefano Santarossa
FRIULI VENEZIA GIULIA 859 firme raccolte su 1500 previste. Udine e Tolmezzo (punti di riferimento: Gianfranco Leonarduzzi e Stefano Barazzutti)212 Gorizia (Ugo Raza) 20 Monfalcone (Cristina Sponza) 87 Trieste 190 (Marco Gentili) Pordenone 350 (Stefano Santarossa)
La raccolta, iniziata da fine Settembre, ha avuto un picco inizialmente con una media di circa 30 firme a tavolo (dovuta al contributo dello zoccolo duro radicale). Oggi è assestata ad una media di 10-15 firme ad uscita in circa 2 ore di tavolo. Il buon dato di Pordenone è il risultato di un'intensa rete di rapporti con i consiglieri comunali locali, in particolare si segnalano i contributi di FERNANDO PADELLETTI (assessore provinciale FORZA ITALIA), di FRANCO VAMPA (cons. com. LISTA VAMPA ), GIANGIACOMO VINCENZO (presidente circoscrizione centro PORDENONE Forza Italia), MONICA CAIROLI (cons. Com. Forza Italia), ALBERTO SCOTTI (cons. Com. Lega Nord), GIUSEPPE PEDICINI (cons. com. Forza Italia), SEVERINO BOMBEN (Cons. Com. FORZA ITALIA) e MONIA GIACOMIN (cons. com. DS), GIOVANNI ZANOLIN (Lista il Fiume). Sono state raccolte con successo firme al congresso di Forza Italia (35 firme). La prossima iniziativa è prevista per venerdì prossimo 8 febbraio, presso l'aula magna del Cinemazero per un dibattito sulla libertà di ricerca scientifica con UMBERTO TIRELLI, direttore del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, DANIELE CAPEZZONE e LUCA COSCIONI in videoconferenza. Sono inoltre previste raccolte firme in concomitanza con i congressi comunali dei DS e di AN.
Venerdi 15 febbraio sarà organizzata presso la discoteca Royal a Pordenone un global party con raccolta firme sulle 25 pdl. Infine è allo studio un incontro dibattito con CARLA CORSO, del comitato per i diritti civili delle prostitute sulla legalizzazione della prostituzione. Si prevede di sviluppare una raccolta in collaborazione con l'associazione GELLA Gay e Lesbiche liberi di amarsi, già attivati nel mese di Dicembre.
La raccolta nelle carceri si è svolta il 22 Dicembre con 11 firme raccolte su 37 possibili firmatari. In queste ultime settimane di raccolta firme si pensa di poter raccogliere almeno 300 nuove firme.
Per quanto riguarda Trieste sono state raccolte 190 firme grazie a 3 autenticatori: Ada Sodani (a pagamento 10 euro l´ora) delegata dal presidente della provincia di Trieste, Giovanni Russo (Forza Italia consigliere comunale) e Michele Di Donato (consigliere provinciale della Lista Illy). Altri contatti sono possibili, anche se per il momento non sono stati tentati. Sono possibili ad occhio e croce avere almeno 20 autenticatori. Nel prossimo mese, secondo Marco Gentili, se i militanti (2) non aumenteranno, sarà possibile raccogliere altre 80 firme.
La Situazione economica disastrosa (forte passivo destinato ad aumentare) a meno che i simpatizzanti che non fanno i tavoli non si decidano finalmente dare qualche soldo per coprire le spese. Se ci fosse un minimo di impegno o militante o finanziario (e non un massimo) Trieste potrebbe avere un fortissimo attivo finanziario e come numero di firme (almeno altre 300 firme). E' necessario invio lettere personalizzate ai simpatizzanti con l´invito a mettersi in contatto urgentemente con i riferimenti di zona.
A Monfalcone sono state raccolte 87 firme in 10 tavoli con i seguenti consiglieri G. Zorzin (Ds), C. Altran (Cittadini), A. Fabbro (PPI), A. Montagnani (Cittadini). A Gorizia sono previsti prossimamente contatti con gli autenticatori "di quartiere". In carcere non sono ancora state raccolte le firme ma al massimo se ne protranno raccogliere una decina. Gorizia è una zona ancora da sfruttare. E´ ipotizzabile in un mese (lavorando sodo) raccogliere ancora 100 firme in tutta la provincia.
Ad Udine e Tolmezzo sono state raccolte 212 firme, di cui un centinaio nelle due carceri. Si stima che vi sia la possibilità di raccogliere altre 250 firme. L'obiettivo quindi delle 1500 firme da raccogliere in Friuli Venezia Giulia risulta possibile.
Segnalo inoltre che nella nostra regione sono on line 2 siti internet radicali: www.radicalifvg.it e www.radicalifriulani.it I rapporti con la stampa sono discreti, a partire dal 15 agosto sono stati pubblicati sui giornali locali un totale di 105 articoli proposti dai vari punti di riferimento come risulta dal sito www.radicalifriulani.it Inoltre ogni settimana abbiamo conquistato lo spazio all'interno del telegiornale regionale di telepordenone.