RADICALI IN AZIONE
Oltre che perseguire le iniziative nazionali, quali la campagna informativa sulle modalità di disdetta dal sindacato, l’appello per la riforma del sistema pensionistico, la divulgazione delle Battaglie di Luca Coscioni e l’invito a partecipare al congresso del Partito Radicale Transnazionale a Tirana, l’Associazione è impegnata nella battaglia per la riforma del sistema elettorale nel Friuli Venezia Giulia.
In particolare si è deciso di elaborare un appello da far sottoscrivere agli esponenti politici, di tutti gli schieramenti, che vogliano impegnarsi nella riforma elettorale presidenzialista, maggioritaria ed uninominale. Con questo appello si intende giungere ad un primo appuntamento, un convegno pubblico che consenta non solo ai promotori di confrontarsi sulle migliori strategie per giungere all’obiettivo, ma anche ai cittadini di essere coinvolti ed informati su un argomento che evidentemente li riguarda in prima persona, trattandosi dello strumento di voto.
Il prossimo Consiglio Regionale dovrà necessariamente approvare una nuova legge elettorale ed un nuovo Statuto, anche grazie ai poteri costituenti che il Parlamento ha recentemente delegato alle Regioni.E' una occasione storica, dopo tanti anni dalla loro istituzione e costituzione, per ripensare al ruolo ed al funzionamento delle Regioni, per migliorarne efficienza, efficacia, democraticità e trasparenza.A partire proprio dal sistema elettorale, dopo le numerose occasioni in cui i cittadini si sono espressi per sistemi istituzionali fondati su un carattere maggioritario, noi sottoscritti pensiamo e ci impegniamo affinché anche la Regione Friuli Venezia Giulia scelga un sistema che metta più esplicitamente in luce le capacità, la storia ed i programmi dei candidati; che riesca ad avvicinare eletto ed elettore a partire da un collegio territoriale limitato, per dare migliore espressione alle istanze che lì sorgono e si sviluppano ma anche per mettere nelle condizioni gli stessi di instaurare un rapporto di responsabilità e trasparenza.
Noi sottoscritti pensiamo e ci impegniamo per un sistema elettorale maggioritario, presidenzialista ed uninominale, in quanto più rispondente alle esigenze di rinnovamento e semplificazione della classe politica ma anche del modo di affrontare le competizioni elettorali. Siamo consapevoli che questo tipo di sistema elettorale non solo potrà influire positivamente su come i partiti o le liste sceglieranno i candidati e finanzieranno le relative campagne, ma anche su come affronteranno lo scontro ed il confronto politico, consentendo all'elettore una scelta responsabile più facile perché fondata su più marcate alternative di storie e programmi.
Noi sottoscritti ci impegniamo a sostenere questa riforma, con tutti gli strumenti a nostra disposizione (programmi elettorali, proposte di legge, conferenze stampa, dibattiti, …) affinché la prossima legislatura non possa esimersi dal prendere una posizione su tale argomento.Siamo consapevoli infine che oggi è necessario anche se non sufficiente, un pubblico dibattito, serrato, approfondito, non ristretto solo all'ambito istituzionale ma allargato a tutti quelli che su questo tema vogliono dare un contributo di arricchimento nella direzione maggioritaria e presidenzialista. E' per queste ragioni che fin da ora ci facciamo "testimonial", convocatori e finanziatori di una pubblica assemblea, una "Convention" che si terrà a ... il ... presso ... alle ore...
FVG 27 Ottobre 2002
PROSSIME INIZIATIVE:
SABATO 2 NOVEMBRE mattina Trieste, via S. Nicolò tavolo di propaganda e raccolta firme sulla proposta di legge elettorale maggioritaria e l’appello per la riforma del sistema pensionistico. Inoltre: distribuzione moduli per la disdetta dal sindacato.
SABATO 2 NOVEMBRE pomeriggio, Trieste, presso il Caffè San Marco (saletta riservata) in via Battisti alle ore 16.00. Saranno discusse le strategie politiche dell’Associazione. In particolare sarà presentato e discusso l’appello per la Riforma del sistema elettorale.Saranno inoltre pianificate le prossime attività regionali.
SITUAZIONE ATTUALE DELLA
ASSOCIAZIONE
L’Associazione
è composta da 21 persone di cui, secondo la distinzione fatta dallo Statuto:
13 "soci iscritti" e 8 "soci non iscritti".
Un "associando" ha inoltre versato parte della quota.
E' disponibile sul sito
internet il bilancio dell'Associazione.
COME PUOI CONTRIBUIRE:
Iscriviti a Radicali Riformatori Presidenzialisti noi non riceviamo finanziamenti pubblici!
Firma nel tuo comune la proposta di legge di iniziativa popolare
(è stata depositata in molti comuni ma se non la trovi ti puoi recare
nel municipio del capoluogo di provincia);
Partecipa attivamente all'attività politica Radicale in questa Regione, nella tua Provincia, nel tuo Comune, collaborando
in base alle tue disponibilità e capacità.
Visita il sito www.radicalifvg.it e
mettiti in contatto con noi, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Iscriviti al
Forum dei Radicali
del Friuli Venezia Giulia.
Ascolta
Radio Radicale
Gorizia 101.0 - 105.5;
Pordenone 105.5 - 107.3; Udine 91.0 - 105.5; Trieste 91.0 -
105.5
Ti invitiamo a scriverci per qualsiasi suggerimento
o richiesta di informazioni. Puoi anche telefonarci al 3356329385.
Contribuisci alla realizzazione di questa mailing-list.
Se invece non sei più interessato a ricevere notizie da parte nostra puoi restituire questa e-mail specificando il diniego nell'oggetto.
CHRISTINA SPONZA - cell. 3356329385, fax: 1786038907, e-mail: sponza.chris@tin.it