UDINE 04-10-2003
I RADICALI ORGANIZZANO A UDINE UNA MANIFESTAZIONE IN DIFESA DELLA LAICITA´ DELLO STATO
"Sabato 4 ottobre alle ore 18.30 in piazza Matteotti a Udine i radicali friulani organizzano una manifestazione per la libertà di coscienza, di pensiero, di religione, di ricerca scientifica.
Nell´anno in cui appare una "nota dottrinale" ad opera della Congregazione per la dottrina della fede, nell´anno in cui il Vaticano chiede che il riferimento al patrimonio dei valori cristiani venga inserito nella Convenzione Europea, nell´anno in cui i cattolici insorgono contro la pillola abortiva Ru 486, nell´anno in cui, malgrado l´otto per mille, esponenti della Curia udinese lanciano un disperato appello agli amministratori regionali affinché stanzino finanziamenti regionali per i centri parrocchiali, nell´anno in cui è inarrestabile l´ingerenza della Santa Sede nelle questioni di Stato, sentiamo la necessità di riaffermare la laicità dello Stato intesa come appassionato confronto e interesse per il diverso da sé.
Lo spettacolo che fornisce la politica italiana a proposito di questa idea di laicità, appare francamente penoso. Dal confronto, anche aspro, si è passati all´ossequio formale, alla pura retorica. Lo Stato e la Chiesa invece di "fronteggiarsi" con la dignità che compete alla loro "indipendenza e sovranità", fanno a gara l´uno, per ridurre la propria indipendenza, l´altra a estendere la propria sovranità. Per questi motivi i radicali friulani invitano i cittadine e tutte le forze politiche e Associazioni, a partecipare alla manifestazione."