Home | Documenti | Foto | Risultati elettorali | Link | Novità | Rassegna stampa | Comunicati stampa


RADICALI ITALIANI PARTITO RADICALE RADIO RADICALE NESSUNO TOCCHI CAINO Coordinamento Radicale Antiproibizionista NON C'E' PACE SENZA GIUSTIZIA POLITICAL RESOURCES ASSOCIAZIONE RADICALE ESPERANTO

Il Piccolo 18-06-2002

Dal 23 giugno l'emittente triestina finora rintracciabile solo su Internet parte con le trasmissioni via etere abbinandosi al network diocesano

Luxa da lunedì renderà più... Chiara l'informazione

Il palinsesto prevede due ore di diretta giornaliera (dalle 19 alle 21) con tg e approfondimenti

TRIESTE - Una diretta di quattro ore per il battesimo «in chiaro» di Luxa twt. È il nuovo soggetto di informazione televisiva regionale pronto a sbarcare il prossimo lunedì, nella fascia oraria dalle 19 alle 23, in tutte le case del Friuli Venezia Giulia. Le frequenze utilizzate sono quelle di Tele Chiara, emittente espressione delle diocesi nel Triveneto, concesse a una realtà già presente da alcuni anni nella rete di Internet. Il progetto ora si allarga, diventa di massa e accessibile a tutti, unendo alla sperimentazione sul web quella della televisione tradizionale.

Direttore responsabile della testata giornalistica sarà Angelo Baiguera, che coordinerà i quindici dipendenti, tra tecnici e redattori, impiegati nelle redazioni di Trieste e Udine. Il palinsesto estivo prevede una copertura giornaliera di due ore (dalle 19 alle 21), destinata a salire in quello invernale, pronto a comprendere il telegiornale, una rubrica di approfondimento e il collegamento di un quarto d'ora via satellite con Sat 2000, per le notizie nazionali e internazionali. «Sarà una televisione giovane e moderna che, grazie all'esperienza maturata sul web, avrà un'impostazione diversa dalle altre emittenti - spiega Baiguera - portando in video fantasia e creatività. Un prodotto e approccio nuovo, capace di arrivare in tutta la regione e far conoscere realtà diverse».

Spazio allo sport con le maggiori realtà del Friuli Venezia Giulia (Luxa ha acquistato i diritti sulle partite della Triestina e Coop Nordest), ma anche quelli minori, più i contenitori riservati al mondo giovanile (Interzone), al teatro e, nella giornata di sabato, ai giornali delle diocesi. Non mancherà la politica, con il primo appuntamento, in programma di venerdì, dedicato al referendum contro la legge elettorale regionale, mentre una puntata sarà dedicata alla psichiatria. Una televisione che inizia le proprie trasmissioni, dopo una lunga parentesi burocratica per le autorizzazioni sulle frequenze, proprio a ridosso delle elezioni regionali del 2003.

La Luxa twt, un'azienda creata dall'imprenditore Silvio Cosulich, vicino alle posizioni dell'ex sindaco di Trieste, Riccardo Illy, è oggi presieduta da Giuseppe Pittino e vede Nico Costa quale amministratore delegato. «Non vuole essere una televisione di parte - sostiene Costa - ma una realtà con i propri principi e la sua identità, pronta a dare un'immagine integrale della regione. Il Friuli Venezia Giulia vive una serie di tensioni, noi vogliamo evitare le contrapposizioni municipalistiche». Tre i target su cui punta Luxa: la comunicazione via etere e nel web, più i servizi forniti alle aziende attraverso la tecnologia. Video da riprodurre nei siti, videogiornali capaci di sostituire un domani le riviste aziendali e inserire on-line. «Siamo in una fase di evoluzione - spiega il presidente della società, Giuseppe Pittino, impegnato nella comunicazione e marketing dell'Aitem - che ha compreso un aumento di capitale e tuttora vede una serie di imprenditori avvicinarsi a questo progetto. Mi considero, dopo aver vissuto per vent'anni a Trieste, un friulan-triestino e questo sarà lo spirito della nostra televisione. Un'informazione a carattere regionale, l'unica emittente privata che può raggiungere tutto il Friuli Venezia Giulia».

Pietro Comelli