COMUNICATO 26-06-2002
Alla cortese attenzione del CAPOREDATTORE della Redazione Regionale
Il Comitato per una Radicale Riforma Presidenzialista esprime la sua soddisfazione per il risultato ottenuto nella raccolta delle firme necessarie ad ottenere il Referendum Confermativo Regionale. Pur avendo i Radicali costituito un comitato indipendente, hanno deciso di consegnare al Comitatone le firme raccolte, in modo da concorrere all'uguale finalità di non confermare la attuale legge elettorale regionale.
I Radicali ritengono tuttavia indispensabile, contestualmente al referendum, dare un'indicazione chiara su quale legge elettorale regionale sia da ritenersi più adeguata, per il Friuli Venezia Giulia. La risposta è una legge elettorale maggioritaria, in stile anglosassone, con elezione diretta del Presidente. La Proposta di Legge elaborata da Radicali Italiani per il Friuli Venezia Giulia prevede che i Consiglieri regionali siano eletti in collegi uninominali, per avvicinarli agli elettori, e che il Presidente sia eletto direttamente a turno unico.
Si ringrazia il Consigliere regionale DS Alessandro Tesini per la disponibilità al dialogo dimostrata e si invitano non solo le forze politiche del Comitatone a sostenere e ad instaurare un dibattito su questa iniziativa, ma anche tutti gli altri partiti e movimenti politici presenti in regione, in particolar modo i membri dell'attuale maggioranza che, sostenendo questa proposta, avranno la possibilità di riscattarsi dalla sicura prossima sconfitta referendaria.
Distinti saluti
Christina Sponza
Il Comitato per una Radicale Riforma Presidenzialista
www.radicalifvg.it