| Home | Documenti | Foto | Risultati elettorali | Forum FVG | Posta | Link |



Il Messaggero Veneto 25-01-2002

L'80% delle imprese friulane investe su Internet

UDINE - "Vantagginrete", il primo gruppo misto di lavoro nella storia dell'Associazione Industriali della provincia di Udine, è stato presentato ufficialmente a palazzo Torriani. Nato su iniziativa del Gruppo servizi alle imprese e del Gruppo Telecomunicazioni e Servizi a Rete aderenti all'Assindustria friulana nell'ambito delle attività dell'Associazione finalizzate a rafforzare la competitività delle imprese associate, "Vantagginrete" svilupperà nell'ambito associativo l'utilizzo e l'ottimizzazione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche.

Il battesimo è coinciso anche con l'organizzazione del convegno: "Cultura e progetti per l'innovazione informatica dell'industria friulana". Daniele Cortolezzis, di Insiel ha parlato degli scenari competitivi delle nuove tecnologie dell'informazione (I.C.T.), evidenziando anche alcune "contraddizioni di fondo": a fronte di un 53% di aziende che investe meno dell'1% del fatturato in ICT, ben il 51% delle aziende considera elevata la rilevanza strategica delle ICT; l'80% si dichiara pronto ad investire ancora in ICT; il 90% utilizza siti, Isdn, e-mail e corporate banking (incremento +10%) e il 20% i sistemi informativi aziendali integrati (+120%). Quindi, Giuseppe Carlini, di M.C. Management Consulting Sas, si è soffermato sullo stato dell'arte della new-economy al giorno d'oggi.

Pochi settori possono vantare tassi di crescita come quello del commercio elettronico; eppure non tutte le opportunità sono state colte pienamente: «Nessuna iniziativa di business - ha ammonito Carlini - sopravvive sottovalutando la concorrenza o il soddisfacimento dei bisogni dei propri clienti. Sono convinto che le potenzialità siano tuttora enormi, ma solo per chi sa riconoscere in anticipo il ruolo innovativo giocato dalle infrastrutture tecnologiche a disposizione» . Altre relazioni sono state sviluppate da Raffaele Perrotta, di Vertical srl, che ha portato esempi pratici delle architetture dei sistemi di commercio elettronico e delle loro integrazioni, e da Antonio Sambuco, del Gruppo Alfacon. Ha moderato Abbondio Bevilacqua.