Home | Documenti | Foto | Risultati elettorali | Link | Novità | Rassegna stampa | Comunicati stampa


RADICALI ITALIANI PARTITO RADICALE RADIO RADICALE NESSUNO TOCCHI CAINO Coordinamento Radicale Antiproibizionista NON C'E' PACE SENZA GIUSTIZIA POLITICAL RESOURCES ASSOCIAZIONE RADICALE ESPERANTO

Il Piccolo 27-06-2002

Imminente lo spostamento delle risorse

Devolution, anche il Frie amministrato dalla Regione col placet del Capo dello Stato

TRIESTE - Sta per diventare operativo il trasferimento alla Regione delle funzioni amministrative del Frie, il Fondo di rotazione per le iniziative economiche. Alla presidenza della giunta regionale è infatti arrivata dal parte del ministero dell'Economia e delle Finanze la comunicazione ufficiale del trasferimento delle risorse dalla Tesoreria dello Stato a quella della Regione a decorrere dal 29 giugno.

«Si completa così - ha rilevato il presidente Renzo Tondo - un importante capitolo di attuazione delle norme previste dallo Statuto. Il trasferimento del Frie era stato richiesto dai rappresentanti regionali nella Commissione paritetica ed è stato ottenuto - spiega ancora Tondo - dopo una complessa trattativa con lo Stato che ha portato all'approvazione del decreto legislativo 110 del 2202, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 14 giugno».

Con questo stesso provvedimento, recentemente firmato dal Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, sono state trasferite alla Regione altre significative competenze in materia di ricerca, produzione, trasporto e distribuzione di qualunque forma di energia. Il Frie è stato istituito nel 1955 ed è presieduto da Emilio Terpin dal febbraio del 2001. Il Fondo eroga finanziamenti a tassi agevolati alle attività imprenditoriali e produttive.