Il Piccolo 07-10-2001
FIUME - Sarà tedesco il capitale con cui verranno finanziati i lavori a uno dei segmenti più difficili della superstrada Fiume-Zagabria. Si tratta del tronco Kupjak-Vrbovsko, di appena una ventina di chilometri ma su un tracciato orograficamente «tormentato», con il quale viene quasi del tutto completato il percorso che attraversa la regione montana del Gorsky kotar. La ventina di chilometri in questione verrà finanziata da un prestito concordato con la tedesca Kreditanstalt fur Wiederaufbau e dell'ammontare di 190 miliardi di lire.
L'accordo è stato sottoscritto dalla banca tedesca e dalla Società preposta alla Fiume-Zagabria, con la garanzia del governo croato. Il rimborso avverrà in un arco di 12 anni e i lavori già in corso dovrebbero consentire la consegna del nuovo segmento entro l'avvio della stagione turistica nel 2003.
Dopo l'ultimazione del tratto Kupjak-Vrbovsko, per il completamento dell'intero progetto resteranno ancora i 15 chilometri che da Vrbovsko portano la superstrada ad approdare nelle vicinanze della località di Vukova Gorica, praticamente alle porte di Karlovac. Per quest'ultimo tratto sono già a buon punto le trattative con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), dalla quale ci si attende un finanziamento pari a 180 miliardi di lire. Attualmente sull'asse Fiume-Zagabria (per un totale di 146,5 km) sono già in funzione poco più di 104 km. Il completamento dell'opera è in programma entro l'estate 2004.
Sembrano intanto aggrovigliarsi ulteriormente i già conflittuali rapporti fra governo di Zagabria e la francese «Spie Batignolles» dopo che da parte croata si è dichiarato rescisso il contratto relativo allo scavo di tre tunnel stradali in Gorski kotar. I francesi sembrano decisi ad adire le vie legali e chiedere un sostanzioso risarcimento, altrettanto pare voler fare il governo di Zagabria.