Comunicato 23-04-2003
Commemorare i caduti alleati nel corso della guerra di Liberazione.
Venerdì 25 Aprile, alle ore 11.30, saremo presenti presso il Cimitero "Inglese" di Tavagnacco (UD) per commemorare i caduti alleati nel corso della guerra di Liberazione.
Non essendoci mai state (a memoria del custode) altre commemorazioni in questo luogo, nella giornata del 25 Aprile, e vivendo oggi più che mai in un periodo di anti-americanismo diffuso, spesso subdolo e mascherato, appare necessario per noi essere presenti in uno dei luoghi dove sono sepolti individui che hanno contribuito in maniera indispensabile, a renderci persone più libere.
Confidiamo nella partecipazione di numerosi compagni.
Ugo Raza (3474437911) - Christina Sponza (3356329385)
Cimitero di Guerra di Tavagnacco (415 caduti)
Il Cimitero si trova nella località di Adegliacco, comune di Tavagnacco, provincia di Udine. Uscire a Udine Nord e procedere in direzione Tarvisio, appena si supera il casello stradale. Continuare sulla SS13 per 5,5 chilometri verso nord, per poi girare a sinistra sulla strada in cui la segnaletica stradale indica Friuli. Il cimitero è circondato da un complesso commerciale, ma può comunque essere visto dalla strada.
Sono presenti principalmente caduti Inglesi ma anche Americani, Australiani, Sudafricani,...
"La Sesta Divisione Corazzata entrò a Udine il 1 Maggio 1945. Le sepolture qui presenti includono caduti degli ultimi giorni della guerra in Italia, qualche prigioniero di guerra, esponenti dell'aviazione, soldati delle truppe dei vicini presidi, nonché pazienti dell'ospedale generale, costituito a Udine dal maggio 1945 per diversi mesi."
Da: "Commonwealth War Graves Commission" http://www.cwgc.org/ CWGC Western Mediterranean Area Viale F.T.Marinetti, 221 00143 Rome - Italy