Il Piccolo 24-02-2001
Ieri a Udine la sfilata degli esponenti della Lista Bonino che si presenteranno alle prossime politiche
UDINE - La Lista Bonino del Friuli-Venezia Giulia si appella ai cittadini per raccogliere le firme necessarie per presentarsi alle prossime politiche. È stato questo l'obiettivo della conferenza stampa tenuta ieri a Udine dallo «stato maggiore» dei Radicali della regione. A questo scopo l'8, 9 e 10 marzo saranno organizzati banchetti in tutti i maggiori centri regionali, dove saranno promossi due disegni di legge d'iniziativa popolare su fecondazione assistita ed eutanasia.
«Nonostante la nostra struttura - ha spiegato il coordinatore regionale Marco Gentili - sia ben rodata nella raccolta di firme e la Lista nel '99 sia risultato in questo campo il secondo partito in regione, per queste consultazioni il compito è particolarmente arduo. Le firme necessarie per presentare le liste saranno doppie rispetto agli altri anni (ne serviranno 4500 per il proporzionale, 3500 per il Senato e 500 per collegio uninominale). Per questo ci siamo già attivati, rendendo pubblici i nomi dei nostri candidati, diversamente da come hanno fatto in passato illegalmente diversi partiti che avevano completato le liste a firme già raccolte. Le nostre difficoltà riguardano soprattutto Pordenone e Gorizia, mentre Udine e Trieste mantengono una buona media».
L'8, 9 e 10 marzo i Radicali saranno presenti in tutta la regione (sono stati anche assunti dei lavoratori interinali) per raccogliere le firme. Per quanto riguarda il territorio giuliano, saranno a Trieste in via delle Torri e a Capo di Piazza, a Gorizia in corso Italia e a Monfalcone in piazza della Repubblica. Questi i candidati che si presenteranno alle politiche: per il proporzionale Marco Gentili, per il maggioritario Renato Manara (Trieste 1), Marco Gentili (Trieste 2), Giampaolo Paletti (Gorizia), Paolo Gandolfo (Udine), Stefano Barazzutti (Gemona), Tiziano Tommasini (Codroipo), Massimiliano Boscolo (Cividale), Stefano Santarossa (Sacile), John Fischetti (Pordenone), per il Senato Nicolò Di Stefano (Trieste), Ugo Raza (Friuli orientale), Tullio Mikol (Udine bassa), Gianfranco Leonarduzzi (Alto Friuli), Giacomino Pippolo (Pordenone).
Hubert Londero