Comunicato 11-10-2001
Sabato 13 ottobre alle ore 12.00, I RADICALI del Friuli Venezia Giulia manifesteranno davanti all'Agenzia consolare degli Stati Uniti in via Roma 15 a Trieste.
I radicali intendono esprimere con bandiere americane, inglesi e con il simbolo radicale di Gandhi, solidarietà e sostegno alla politica militare statunitense in merito all'attacco in Afghanistan.
Gli americani-affermano i radicali- hanno percepito una minaccia assoluta che viene dalle viscere oscure del fanatismo e di una perversione del sentimento religioso che applica un regime fondato sulla paura, dove non è ammesso nessun tipo di arte e di cultura.
Come sostenemmo gli americani ai tempi della guerra nel Kossovo, così oggi siamo a sostenere l'iniziativa militare contro il regime talebano. Per questi motivi-concludono i radicali- siamo a promuovere una manifestazione a sostegno di una organizzazione mondiale della democrazia, di una globalizzazione dei diritti civili e delle libertà contro ogni fondamentalismo religioso, sia di provenienza islamica che cattolica.
Gianfranco Leonarduzzi